progetti illuminazione, corpi illuminanti, consulenza illuminotecnica: Telmotor  
 

Progetti illuminazione

Consulenza illuminotecnica, progetti illuminazione, corpi illuminanti.

Telmotor, grazie ad un'esperienza consolidata, realizza progetti illuminazione che creano sempre l'atmosfera desiderata o corpi illuminanti che emozionano. Telmotor fornisce anche qualificata consulenza illuminotecnica, con sede principale a Bergamo.
L’illuminazione naturale dall’alba al tramonto contiene tutte le qualità della luce percepibili dall’uomo. Per questo, è importante che l’illuminazione d’interni sia realizzata attraverso soluzioni ad hoc, che valorizzino le sfumature richieste dalle diverse situazioni ambientali: esistono momenti o luoghi in cui si preferiscono toni di luce calda e basse intensità luminose, o viceversa tonalità fredde e alti illuminamenti, luce puntuale ad effetto per evidenziare, per catturare l’attenzione piuttosto che luce proiettata da angolazioni diverse per ribaltare la percezione di piani orizzontali e/o verticali. Oltre alla luce necessaria esistono molte possibilità di utilizzo architettonico della luce stessa che può guidare, orientare, creare scenografie o esaltare l’architettura. La pianificazione illuminotecnica d’esterni deve trasmettere a chi osserva, l’immagine e l’identità di un luogo, il suo ordine, il suo stile, conservare l’aspetto plastico e tridimensionale dell’architettura anche durante la notte.
In alberghi e centri per congressi l’illuminazione deve rendere accogliente le zone di passaggio e attesa dei visitatori. Soffitti chiari nei corridoi, impiego di elementi decorativi, angoli, velette, pareti evidenziate renderanno l’ambiente brioso e certamente apprezzabile.
Scegliere la luce giusta per ogni tipo di ambiente, soprattutto per una casa, significa creare atmosfera, un’emozione che diventa un momento personale. Sono diverse le possibilità d’illuminazione ma Telmotor, grazie ad un’esperienza consolidata negli anni, riesce a creare l’atmosfera che desiderate o che, non avreste mai pensato potesse emozionarvi.
Nelle gallerie d’arte e nei musei le opere vengono percepite e suscitano emozioni anche grazie all’illuminazione che deve consentire ed esaltare l’impatto sul visitatore. Una pianificazione illuminotecnica appropriata incrementa il valore dell’esposizione stessa. In questo modo vengono garantite le condizioni indispensabili perché possa aver luogo l’analisi del compito visivo, la sicurezza e la conservazione delle opere esposte.
L’architettura dei luoghi di culto influenza profondamente lo stato psichico dei credenti; la luce naturale fa parte di questa architettura e la luce artificiale non ne deve disturbare l’effetto, sottolineandone bensì il carattere e rinunciando a qualunque enfasi. Pur limitando l’abbagliamento, è necessario accentuare i luoghi liturgici intesi come la mensa, l’ambone e la sede del celebrante.
Dall’illuminazione dipende l’attrattività di una vetrina e con essa, l’interesse e la curiosità suscitati in chi osserva. La luce rappresenta un elemento indispensabile per promuovere l’immagine di un negozio e catturare l’attenzione di chi guarda dall’esterno, ma anche per valorizzare la propria offerta e gli oggetti proposti.
Spesso sono luoghi di grande fascino in cui l’illuminazione ha il compito di evidenziarne le caratteristiche. In questi casi è necessario considerare la visione monodirezionale del pubblico seduto, effettuando opportune scelte dei corpi illuminanti, per trovare la soluzione più idonea ad ogni parte di questi ambienti. In qualsiasi rappresentazione ci si trovi un’adeguata illuminazione favorirà la concentrazione della platea, rendendo la scena godibile al meglio.
L’illuminazione esterna consente di valorizzare non solo l’edificio, ma anche il contesto in cui si inserisce ed arricchirne il prestigio. Una luce interna attenta ai tratti architettonici, funzionale alle attività cui sono dedicati i locali e rispettosa delle normative vigenti è lo strumento ideale per creare ambienti confortevoli e professionali.
Lo scopo più importante è creare un ambiente accogliente che favorisca l’incontro: un’ illuminazione suggestiva evidenzierà l’identità del locale. Si mangia e si beve anche con gli occhi.
L’utilizzo dei veicoli è parte integrante della vita quotidiana. A tutela della sicurezza di conducenti, passeggeri e pedoni, le strade dei centri abitati e non, sono illuminate in conformità a precise norme con particolare attenzione ai punti nodali del traffico, sottopassi e tunnel. Seppure nel settore dell’illuminazione stradale si presti attenzione a caratteristiche quali economicità, affidabilità e facilità di manutenzione, recenti norme rendono necessario concentrarsi sulla limitazione dell’irradiazione luminosa verso la volta celeste e sulla prestazione del corpo illuminante che deve garantire opportune geometrie d’impianto tutelate dalle disposizioni di legge.
Ad ogni disciplina sportiva deve corrispondere un determinato studio illuminotecnico. Un illuminamento adeguato sui piani orizzontali e l’assenza di abbagliamento sono premesse importanti soprattutto per gli sport di velocità. Per gli impianti sportivi più importanti, data la presenza di telecamere per la trasmissione televisiva, è indispensabile assicurare un elevato illuminamento verticale che, unitamente ad un’adeguata uniformità orizzontale, garantisca condizioni di visione ottimale sia agli sportivi sia agli spettatori.
 

 
  progetti illuminazione   forniture elettrotecniche   corpi illuminanti